Autori



Adriana Zamboni

Adriana è una donna che, a tempo debito completò i suoi studi in architettura per dedicarsi però, subito dopo, ad un gruppo teatrale che si chiamava Laboratorio Teatro Settimo, e ad un teatro, il Garybaldi Teatro, a Settimo Torinese.

Con il Gruppo teatrale ha percorso oltre 20 anni di esperienze teatrali, realizzato spettacoli, rappresentati in ogni parte d’Italia, ma anche all’estero, in Spagna, in Germania, in Danimarca, in Australia…

Con il gruppo ha vinto prestigiosi premi della critica (premio UBU 1986, premio Teatro Orizzonti Urbino 1986, premio F.Alinovi/Opera Prima 1986…).

All’inizio del nuovo millennio il Laboratorio teatro Settimo si è sciolto ma da allora Adriana ha continuato ad occuparsi di Teatro, dall’invenzione alla messa in scena di spettacoli ma anche progetti pedagogici, eventi di animazione teatrale, formazione, installazioni…

Quello che le interessa è poter utilizzare qualunque forma espressiva per raccontare, rappresentare, recitare… dalla pittura all’uso degli oggetti, dal movimento al multimedia…qualunque cosa purché necessaria alla storia che si va a rappresentare.

Adriana è convinta che con la Cultura e l’Arte, il Mondo possa diventare sempre più bello. Negli ultimi tempi ha utilizzato il teatro e la performance per parlare di educazione, ma anche di argomenti più scuri come la violenza contro le donne, i diritti; usa il teatro anche per affrontare il complesso rapporto con il tema Ambiente. Nella sua carriera ha collaborato con molti compagni d’Arte (Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli, Inteatro di Polverigi, COMPAGNIA3001 di Torino,…), la sua collaborazione continua con Artisti che abbiano da condividere contenuti e modalità affini.