Chi siamo



Fondazione Teatro Coccia

La Fondazione Teatro Coccia in questi ultimi anni ha conseguito riconoscimenti nazionali ed internazionali, proponendo produzioni di valore e collaborazioni con prestigiosi teatri; riconoscimenti che valorizzano la ormai consolidata attività lirica dell’unico Teatro di Tradizione della Regione Piemonte.

La continua ricerca e crescita della qualità artistica e dei servizi offerti hanno sino ad ora permesso di lavorare ad un alto livello qualitativo, contribuendo all’immagine di una città in costante sviluppo quale è Novara.

Nelle ultime stagioni le potenzialità del Teatro sono state incrementate con la realizzazione di sale prova per ballo, regia e coro, nonché di sartoria e sala trucco.

Oltre all'attività produttiva il Teatro Coccia svolge attività di ospitalità di spettacoli con diversi cartelloni che spaziano dall’opera lirica al teatro di prosa, dal cabaret alla danza e alla musica sinfonica e da camera, collaborando con diversi teatri e istituzioni a livello nazionale e internazionale.

Di particolare interesse sono le iniziative realizzate nel settore della formazione del pubblico, soprattutto giovanile, con il cartellone dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie e spettacoli dedicati ai giovani dai 14 ai 27 anni. Si segnala un’iniziativa accolta con grande entusiasmo a maggio 2012, dove “Il Flauto Magico” (produzione Opera Domani) ha visto il coinvolgimento attivo di insegnanti e alunni per la comprensione  dell’opera lirica e coerentemente con l’attività specifica del Teatro di attuare il passaggio generazionale anche per il pubblico e generare nuovi impulsi creativi a beneficio del più ampio numero di persone e fruitori.