Autori



Petra Probst

PETRA  PROBST è artista  e illustratrice  per l’editoria  d’infanzia,  vive e lavora  tra la Germania  e l’Italia,  tra Monaco  e Torino. I suoi libri sono presenti nei cataloghi di molti editori internazionali. Realizza e gestisce progetti artistici interculturali in scuole, biblioteche e musei indirizzati a bambini e adolescenti. È specializzata in didattica dell'arte e in tecniche  di  arte  e  danza/movimento   terapia.  Collabora  con  pedagogisti,  psicologi  e  assistenti  sociali  in  aree  di prevenzione del disagio giovanile.

Espone le sue opere in diverse mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.

Disegni originali fanno parte dell’allestimento permanente del Museo delle Alpi di Bard in Valle d’Aosta. Tra i vari riconoscimenti nel 2007 riceve con il libro “ABC… come cittadino”, il PREMIO LIBRO PER L’AMBIENTE promosso da LEGAMBIENTE.

 

A Torino ha collaborato con: la Sezione di Ricerche Creative Parco D’Arte Vivente,   Arte Plurale,   Museo Diffuso della Resistenza,  Museo Regionale di Scienze Naturali, con il Planetario  INFINI.TO.,  Goethe Institut, Salone del Libro, IBTG Scuola   Gestalt   di  Torino,   IED  Istituto   Europeo   di  Design,   Associazione   Museo   Nazionale   del  Cinema,   Centro Interculturale di Torino, CSHG Centro Studi Hänsel e Gretel.

  

Con  l’editrice  SINNOS  di  Roma  pubblica  “SOTTO  IL  BAOBAB”,  esito  finale  di  un  percorso  artistico  interculturale condotto insieme al collega senegalese Zigou Bâ e ca. 600 bambini di tutto il mondo del circolo didattico A.Gabelli di Torino.

 

Nel 2010 tiene laboratori-spettacoli multiculturali per BOLIBRI’ al Museo Internazionale  della Musica di Bologna e per LE MIE LINGUE a Torino.

Conduce “ZEFIRO” un progetto artistico interculturale, documentato dal video “BENVENUTO MILOS, LE NOSTRE PLURILINGUE COLORATE” di Moritz Ceste. Una scuola frequentata da bambini provenienti da diverse parti del mondo ognuno con la propria lingua; nel gruppo anche una bambina sorda, per la quale tutta la scuola ha iniziato un percorso di acquisizione del linguaggio LIS.

Realizza il progetto “IN VIAGGIO CON IL MAESTRALE, IL COLORE DELLE EMOZIONI”, da cui tratta l’omonimo libro edito da ARTEBAMBINI  e presentato  da Francesco  De Bartolomeis,  Professore  emerito  di Pedagogia  dell’Università  degli Studi di Torino e critico d’Arte. Il libro sostenuto dalla Città di Torino e inserito nel programma  del convegno LE MIE LINGUE 2012 è il risultato  di un percorso  di un laboratorio  espressivo,  corporeo  e artistico che si è svolto presso la scuola primaria Gabelli a Torino nell’anno scolastico 2008/2009 in una zona della città caratterizzata  da una rilevante presenza di famiglie di cittadinanza non italiana. Esso documenta la costruzione di un mondo e raccoglie i racconti dei bambini  fatti non solo con la voce, ma anche  con i linguaggi  del corpo,  perché  “il tempo  dei bambini  è un tempo prezioso…”

Dal 2010 collabora con la scuola Gestalt di Torino in diversi percorsi formativi sulle fasce deboli rivolto a insegnanti e studenti della scuola primaria.

Con il progetto  artistico formativo  “NECESSITÀ  DEL VOLTO, disegno e fotografia  ” sulla decostruzione  dello sguardo svolge  attività  di  ricerca  e  di  insegnamento  al  Centro  Interculturale  di  Torino  insieme  all’artista  fotografa  Paola Mongelli.

 

Bibliografia in Italia:

  • ABC..COME CITTADINO Luigi Ciotti, EGA Editore 2005 
  • FARINELLO A PALAZZO MADAMA Ivana Mulatero, hopefulmonster editore 2001
  • IN VOLO TRA LE SENTINELLE DELLE ALPI Sofia Gallo, hopefulmonster editore 2005 
  • OCCHIO ALLE SCIENZE Sofia Gallo, Blu Edizioni 2007, www.bluedizioni.it
  • OCCHIO ALLE STELLE Sofia Gallo, Blu Edizioni, 2009, www.bluedizioni.it
  • OTTO IL BAOBAB, L’ALBERO DELLE FIABE Petra Probst, Sofia Gallo, Zigou Ba, Sinnos Editrice 2008 , www.sinnoseditrice.org
  • IN VIAGGIO CON IL MAESTRALE, il colore delle emozioni, Petra Probst, Artebambini, 2012, www.artebambini.it
  • L’AMICO DI MIZU’ Margherita Oggero, Notes Edizioni, 2011,  www.notesedizioni.it
  • LA MENTE ABBRACCIA IL CUORE, ascoltare le emozioni per aiutare ed aiutarsi, Claudio Foti, Edizioni Gruppo Abele, 2012,  www.cshg.it